08/01/07

immondizia

Giustamente mi hanno fatto notare che mi sono dimenticata di una delle prime cose che devi imparare se vivi a Bruxelles: dove si butta l'immondizia.
Allora se stai passeggiando e vuoi buttare una cartaccia ci sono abbastanza secchi dell'immondizia diciamo che si produce per strada, peccato che questo non aiuta le strade ad essere più pulite, per me nn c'è una grande differenza con Roma, ma ovviamnete se vieni dalla Germania o dall'Inghilterra, ovvio che Bruxelles è sporca!!!
Se hai un cane alcuni municipi (effetti deformanti della....) hanno spessoagli incroci delle piccole aree con la sabbia circondate da una staccionata bassa, ma se abiti in un municipio meno organizzato, ti becchi le cacche sul marciapiede.
Ed arriviamo alla chicca dell'immondizia casalinga:
STEP 1
ti devi comprare al supermercato le buste blu per l'immonidizia normale, quelle gialle per la carta e quelle non mi ricordo il colore per vetro e plastica
STEP 2
sono assolutamente vietate le buste di tipo diverso altrimenti il tuo condominio viene multato, e quelli del tuo condominio se ti stanano non solo ti fanno pagare la multa da solo, ma ti controllano se quando butti l'immondizia
STEP 3
non ci sono i cassonetti!!!
Ma una o due volte a settimana (anche qui dipende da dove abiti!!!!) la sera devi lasciare i tuoi sacchetti sul marciapiede che la mattina seguente passano a ritirarli.
E se ti scordi? o la busta nn era piena? o parti due giorni prima? TE LA DEVI TENERE A CASA!!!
Adesso ... se uno parte e c'ha nella busta dell'immonidizia qualcosa che manda un odore nauseabondo che fa?
Io la metto nel balconcino che c'ho: brutto, piccolo, ma vitale, gli altri nn lo so.
E' vero che ci sono delle piazzole con dei cassonetti, ma sono solo x il riciclo: carta, plastica, vetro... le uova marce te le tieni a casa tua!!!
E gli alberi di Natale? Bella domanda. Bruxelles ne è piena: alberi abbandonati sui marciapiedi, piccoli, medi, enormi! che quelli della raccolta dell'immondizia nn sono riusciti a portare via (le buste dell'immondizia hanno la precedenza!) e che stazioneranno sui marciapiedi completamente riversi fino alla prossima raccolta, solo che questo costringe i poveri pedoni come me a camminare per strada!!! Perchè se il marciapiede è piccolo e l'albero è grande.... la fisica nn è un opinione e due corpi nn possono occupare lo stesso spazio!!!
Mi sembra di essere stata esaustiva. Altrimeti chiedete.

Nessun commento: