Sono nel mio nuovo appartamento (che x ora puzza di pittura), sul mio nuovo letto, con le lenzuola nuove nuove, e scrivo "rubando" il wi-fi a qualcuno qui vicino (M. Precises ... sei il mio mito, grazie di questo meravigioso PC che ruba la banda ovunque) ... sono emozionata. Spero che la felicità che provo ora si possa spandere su tutto il pianeta... lo so passerò un capodanno poco trendy, pochi soldi (mica come quando lavoravo per la grande multinizionale made us), sola soletta con il mio pc a guardare un film (anzi due) invece di andare a vedere i fuochi d'artificio al centro.
Fuori fa freddo, dovrei tornare con il taxi... e sono stanca per le pulizie che ho fatto oggi, oltre al trasloco finale da casa di A&M.
Però volete mettere la soddisfazione, ho fatto la seconda spesa da sola, cavandomela possiamo dire quasi egregiamente, sto imparando un po' di linguaggio html x far diventare questo blog carino carino, ho comprato un accendino in un negozio dove parlano solo francese, ho a tessera per affittare i DVD (anche qui scenetta io poco francese lui poco inglese, ma alla fine l'abbiamo sfangata), ho dei vicini di casa simpatici (mi hanno aiutato a portare dentro il treno di valigie).
Insomma, l'ho fatto apposta a venire qui prima (potevo arrivare l'uno sera tranquilamente), dovevo prendermi il mio tempo per sedimentare il passaggio, chi si è trasferito sa cosa voglio dire. Ci sono dei tempi, ognuno ha i suoi, per iniziare a sentirsi parte di un'altro ambiete, chi dice che sradicarsi e ricollocarsi è un passeggiata... probabilmente non ha emozioni, relazioni, ricordi, pensieri ed eventi legati ad un luogo fisico. Per me non è così, anche se sono qui x realizzare un sogno, il prezzo che pago (consciamente) è il costruire di nuovo (e quindi impegnarsi e faticare) relazioni... a tutti i livelli. Vuol dire capire il contesto in cui mi muovo, chi sono, cosa pensano, come si gestiscono in questo paese diverso dal mio. E tutto questo sapendo 4 parole di francese.
Ho passato capodanni insieme ad un mucchio di gente, senza divertirmi, sforzandomi ed adattandomi a tempi e modi nn miei. Questo tempo è per me, voglio rispettarmi, rilassarmi, concentrarmi su piccole cose lasciate indietro, voglio darmi di nuovo tempo per pensare a cosa voglio e sento veramente e profondamente, senza fare quello che tutti si aspettano che io faccia. Voglio condividere il mio tempo con chi ha voglia di farlo, vuole dirmi e darmi qualcosa e vuole ascoltare e prendere. Non perchè è Natale, o Capodanno o un compleanno.
Sono in una casa tutta da sistemare (non ho nemmeno una forchetta), guadagnerò meno e con nessun benefit, ma il mio cuore è finalmente leggero, quello che faccio ha più senso per me. I soldi (e ne ho avuti tanti) non mi hanno reso felice, il fatto di aver provato a me stessa che questi 4 gg da sola a Bruxell nn sono nè morta di fame ed ho fatto quasi tutto quello che volevo fare, bhe non ha veramente prezzo (lo so, ma sono quelli della Mastercard ad essersi fregati la frase!!!!!!!!!!!!!!).
E con questo sproloquio chiudo l'anno e ne inizio un'altro.
Baci
P.S. x la Lalla: lo sto sistemando, dammi tempo, mica sono diventata il mandrake della programmazione, ho solo capito due cose in croce, aspetta e vedrai... e se c'hai di consigli... SCRIVILI (il blog serve anche a questo).
31/12/06
WOW!!!!
'ngiorno
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno. Per me finisce il vecchio ed inizia il nuovo, sul serio e per davvero: nuovo lavoro, nuova appartamento, nuova città, nuovo stato... bhe' mi sono trattenuta in fondo, potevo cambiare anche continente.... no? :-)
Penso ad A. che inizia il nuovo anno con una figlia, deve essere meraviglioso, sono contenta x lei, molto.
Anche un po' invidiosa, bello avere figli, ho cresciuto spesso quelli degli altri, ma nn ne ho di miei, ed arrivata alla tenera età di 35 nn credo che ne farò, visto anche la mia nuova situazione affettiva: single again. Ma anche questo l'ho voluto io.
Penso alla Lalla che l'anno prossimo si sposa, a mio fratello che fa il cuoco su una nave e passerà la fine dell'anno a cucinare x altri che si divertono (certo lo fa alle Bahamas, ma sta sempre chiuso in cucina), alla mia mamma in Italia, che ha due figli girelloni, a mio padre ed a sua moglie, a tutti i miei amici sparsi x il mondo. Buona fine e buon inzio a tutt*. Take care... e nn fatemi preoccupare.
La mia nuova sim belgica NON è ancora attiva, uffa, ho già una cosa da fare il 2: tornare al negozio e chiedere come mai nn è attiva sta cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna ho fatto tutto nel negozio vicino all'ufficio, prima pausa pranzo già impegnata ... ah, ah, ah
Fuori è coperto ma nn piove: vedrò i fuochi d'artificio stasera? O resterò a casa stremata dalla giornata delle pulizie?
Adesso è ora di mettersi al lavoro, già.
Alla casa nuova nn ho ancora internet, per cui chissà quando riuscirò ad aggiornare questa nuova creatura... vedremo.
Un abbraccio caloroso al 2006, anno di cambiamenti e novità, come quando si saluta un vecchio amico, che ti ha dato molto, ma ti ha chiesto anche tanto e nn sai quando e se riuscirai a rivederlo. Ed un sorriso accogliente al nuovo 2007 che sta nascendo, con il suo carico di aspettative, paure ed emozioni positive.
Che il Signore benedica le nostre vite e le protegga.
30/12/06
'notte
Lavorato sul Blog, mi piace, venuto carino, vorrei aggiungere dei file musicali... vediamo se i miei amici smanettoni mi danno qualche dritta, ma x stasera basta, sono stanca.
Notizie di fine anno: impiccato Saddam, attentato dell'Eta all'aeroporto di Madrid, ucciso un assistente sociale ad Avellino, forse dal ragazzo che aveva in affido..., i petardi folli feriscono 4 bambini, ed accanto a questo il calciomercato ed i saldi di fine stagione, le foto dei vip sbronzi ed i calendari. Trovare il filo rosso del senso della vita in queste notizie mi sembra difficile, ma nn mi arrendo, credo ancora in questa umanità, anche se oggi mi sembra meschina, menefreghista, lamentosa ed inconcludente, so che, in altri momenti di questo anno passato, ho visto un'umanità compassionevole, generosa, altruista e fiduciosa nel futuro.
Buonanotte.
P.S.: Appunto: ore 02.45 di oggi è nata Sara, figlia della mia collega A., auguri a mamma e figlia, ed il mondo possiede una bimba in più.
... ed arriva la sera
Il mio nuovo numero belga nn è ancora attivo. Ma il mio nuovo telefonino è proprio carino, color prugna, come piace a me. Ho trasportato nel nuovo appartamento la maggior parte delle cose che avevo a casa di A&M. Stasera dormirò qui x l'ultima volta. Un po' mi dispiace, mi piace vivere in compagnia, un po' ho capito che i sottotetti nn sono per me.
Da domani ho un appartamento tutto mio. E' la prima volta che vado a vivere veramente da sola, senza nessuno. La prima volta che sono "uscita di casa" (come dice mio padre) sono andata a vivere con L., quattro anni di coinvivenza in due differenti appartamenti, con quella che è una delle mie migliori amiche. E poi con D., 7 anni di relazione e 5 di coinvivenza, tutto finito a giugno. Ed adesso un appartamento tutto per me.
Stasera finisco di raccogliere le mie cose, metto in ordine il sottotetto di A&M e per finire mi guardo un film.
A letto presto, che domani è una giornatona.
Sono tante le emozioni che mi scorrono dentro: le paure per il futuro, il nuovo lavoro, tutte le cose che nn so fare (sindrome da prima della classe), la gioia di organizzarmi un appartamento come piace a me, che sia accogliente e che mi assomigli, il senso di imbranatezza che mi prende davanti ai limiti di una città diversa e che parla una lingua che nn conosco. Eppure sono qui x realizzare un sogno, ho la possibilità, sempre più rara di fare ed imparare un lavoro, che è anche una vocazione, questo nn me lo debbo scordare, soprattutto quando mi prende lo sconforto.
Che mi faccio x cena stasera?
al supermercato
La globalizzazione... oggi mi ha permesso di fare la spesa, comprare prodotti che conosco, senza sapere una parola di francese. Alcuni nomi erano diversi, ma le etichette aiutano..., altri sono sempre gli stessi... Ho pagato con il bancontact, che è il nome che si usa qui per il bancomat. La macchinetta del POS è in bella vista sulla cassa, così nn devi sbracciarti x comporre il tuo codice, e fatta in maniera che nessuno vede cosa digiti... devi fare un po' di cose da solo, tipo infilare la carta, rispondere alle domande del tipo "Bancontact o Proton?" (ancora nn ho capito cosa sia il Proton, credo un'altra modalità di addebito... mha), comporre il codice, schiacciare OK, insomma richiede da parte del cliente un po' di lavoro, nn ero preparata ... ma alla fine ho pagato, che credo sia la cosa a cui la commessa fosse più interessata ... anche se ho pasticciato un po'.
Vabbè 50 euri di detersivi, strofinacci, scopettoni e via discorrendo domani interpreterò "Cenerentola" versione classica: tutona x le pulizie, cuffia x capelli, guanti e sguardo accigliato alla ricerca dello sporco da stanare, una vera italiana sexy eh? Così sicuro che rimorchio :-)
giornata piovosa...
ore 15.16
Comprato nuovo cellulare, attendo attivazione numero "belgico", dovrebbe accadare entro questa sera se tutto va bene... speriamo, mi sono scocciata di essere irraggiungibile in questo paese. Snack (se lo scopre la mia mamma che mangio così...) e poi... finire di fare le valigie, chiamare taxi (sorry M. mi tocca usare ancora il tuo numero) e spostare la mia roba nel nuovo appartamento... paura ed eccitazione, strange feelings, sta succedendo... sul serio, hai visto mai che ci riesco pure... chi può dirlo. Ma perchè faccio i traslochi sempre a fine anno? Questo è il terzo...
Vado, faccio e mi lascio emozionare ancora dalla vita, puff puff pat pat
oggi 30/12/2006
Oggi 30/12/2006, prima di iniziare ad affrontare una nuova vita, ho deciso di aprirmi un blog, non ho la più pallida idea di cosa sarà la mia vita, tremo come una foglia al vento, c'ho un mondo di cose da fare, ma non riesco ad uscire di casa, c'ho bisogno di scrivere, elaborare, capire.
Bene, vediamo cosa porta questo nuovo lancio.
Adesso vado a comprarmi un abbonamento telefonico... dimenticavo mi sono appena trasferita a Bruxelles o Brusselle (Bruxelles in francese, Brussel in olandese, Brüssel in tedesco, Brussels in inglese, Bruselas in spagnolo, Bruxelas in portoghese)... fico eh? Oggi ovviamente piove.
29/12/06
BuoNatale
A chi ama dormire, ma si sveglia sempre di buonumore, a chi saluta ancora con un bacio, a chi lavora molto e si diverte di più, a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori, a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne la televisione per fare due chiacchiere, a chi è felice il doppio quando fa a metà, a chi si alza presto per aiutare un amico, a chi ha l'entusiasmo di un bambino e pensieri da uomo, a chi vede nero solo quando è buio. A chi non aspetta Natale per essere Migliore.